sedanini-al-limone-e-mimosa-di-uova-sode-ricetta-725x545-fill-227x250 Ricette Casa | RicetteCasa.it

I sedanini (ma potete provare con altri tipi di pasta) con mimosa di uova è un piatto velocissimo, di quelli che si possono improvvisare anche all’ultimo minuto.

spconrucolapomodorini-fill-257x250 Ricette Casa | RicetteCasa.it

 

Anche questa ricetta e stata suggerita da una delle tre suore terziarie domenicane di Santa Maria dell'Arco che, insieme ad altri insegnanti, gestiscono la Casa del Santissimo Rosario ad Avellino.

Da segnalare la tipicità nell'utilizzo di ingredienti scelti fra i migliori prodotti irpini: pomodori, olio e pecorino.

 

baccalapolpette-fill-275x156 Ricette Casa | RicetteCasa.it 

 Questa è una variante del Baccalà arrosto, ricetta ritrovata nel monastero di monache benedettine di Santa Maria delle Rose, situato a Sant'Angelo in pontano (Macerata). Oggi le poche monache presenti si dedicano alla produzione di ricami, ostie e non a caso, hanno la nomea di ottime cuoche.

Questa è una ricetta pensata per gli amanti del baccalà che in questa preparazione ritroveranno l’inconfondibile sapore che caratterizza il merluzzo sotto sale.

Ravioli-con-ripieno-di-castagne-emilia-250x212-fill-249x212 Ricette Casa | RicetteCasa.it

 I dolci sono una delle specialità dell Monastero di Santa Chiara di Atri, Teramo; da cui derivano questi ravioli, detti anche calcionetti. Infatti le suore Clarisse, in occasione delle grandi feste, come per esempio il triduo in onore di Santa Chiara (11 agosto), preparano numerose prelibatezze. 

diplomatica-fill-291x250 Ricette Casa | RicetteCasa.it

 La torta diplomatica è un vero e proprio classico della pasticceria: si compone di strati di pasta sfoglia croccante e pan di spagna, alternati da una deliziosa crema, chiamata appunto crema diplomatica (che è una soffice, golosa e delicata crema che nasce dall'unione della crema pasticcera e della crema Chantilly! ).

8b1244a983c738cab937bdb77fc0ad70-338px Ricette Casa | RicetteCasa.it

 

Questo dolce è tuttora preparato dalle Suore Benedettine del Monastero di Santa Maria del Monte a Bevagna, in provincia di Perugia. Sono biscotti tradizionali a forma di "S" per i qualile suore sono note. Importanti sono anche le produzione di grappa (ottenute per infusione di almeno 32 erbe), vini distillati e miele.

0509c3d3c2fea57fe510522aa00f05ba-476px Ricette Casa | RicetteCasa.it

La Prinz Leopold torte è una torta di cioccolato ed è un dolce famoso diffuso principalmente in Baviera. È composto tradizionalmente da sette dischi di pasta biscotto alternati a strati di crema al burro al cioccolato ed è ricoperta da una glassa al cioccolato. Curiosita: questa specialità ha per Monaco di Baviera lo stesso significato che ha la torta Sacher per Vienna.

0972402983c0cf0495da19de54a29eac-423px Ricette Casa | RicetteCasa.it

 

Questa prelibata pietanza veniva preparata in passato dalle monache Agostiniane nel Monastero di Santa Croce o di Santa Chiara a Montefalco (Pg), che pero utilizzavano il piccione. Le monache erano famose per la loro cucina, che includeva la torta d'erbe (con bietole e borragine) e gli gnocchi di Natale  ( con noci e cioccolata).

 

Gnocchi-ripieni-nasello-e-gamberi-fill-287x250 Ricette Casa | RicetteCasa.it

 Questa ricetta è stata suggerita dalle Suore Benedettine del Monastero di Santa Maria del Monte a Bevagna, in provincia di Perugia. Le sei monache che ancora vivono nel monastero hanno una grande passione per la cucina: naturale, semplice e basata interamente sui prodotti tipici locali.

18c0de7cc9c7aa18bf199ffd97585773-324px Ricette Casa | RicetteCasa.it

Per variare il gusto di questa originale ricetta, passate le castagnette non solo nella polvere di cioccolato, noccioline... bensi nella farina di cocco.

Pagina 6 di 15