Anche se il tiramisù è in realtà un'invenzione abbastanza recente, questo dessert a base di Savoiardi imbevuti di caffè a strati con crema al mascarpone gode di uno status iconico tra i dessert italiani.
In breve si tratta di un dolce senza cottura ed è fatto semplicemente stratificando i biscotti Savoiardi (o Pavesini) imbevuti di zucchero e sciroppo di caffè con mascarpone ricco e vellutato. Per il sapore più autentico, usa solo il più forte, tradizionale espresso italiano robusto.
Le origini del tiramisù sono fortemente contese tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, ma si suggerisce spesso che il primo sia stato realizzato in Veneto all'inizio degli anni '80.
In effetti, la prima ricetta documentata per il tiramisù (interessante, senza alcool!) è stata stampata nell'edizione di primavera del 1981 della rivista Vin Veneto in un articolo sui dolci a base di caffè di Giuseppe Maffioli, noto critico gastronomico e membro dell'Accademia Italiana di Cucina.
per 12 porzioni
La cosa principale quando si prepara il tiramisù è che deve essere raffreddato dalle sei alle 24 ore una volta assemblato in modo che i sapori possano svilupparsi al meglio.
Perche usare i Saviardi ? Perchè sono larghi, più friabili ed essiccati rispetto alle loro controparti (pavesini o biscotti francesi), il che contribuisce a una consistenza più leggera del dessert finito.
Sebbene la ricetta originale non includesse alcun tipo di alcol, oggi è considerato quasi obbligatorio usarne uno, che si tratti di Marsala, vin santo, brandy o vino fortificato, a te la scelta. Se avete bambini in famiglia meglio evitare.